Presentazione

Don Sandro ‘Spirito d’amore’

Il volume composto da circa 200 pagine si presenta come una sorta di album fotografico sulla vita e ministero di don Sandro. Libro che racconta l’ esperienza a Bracca (e non solo) di questo servo di Dio. La presenza di numerose immagini permettono di cogliere quelle espressioni silenti del viso o del corpo che non han bisogno di commentari per essere decifrate. Basta lo sguardo a rivelare le essenze: volti, nomi e cognomi, magari anche soprannomi per narrare con efficacia le vicende don Alessandro Manzoni. Per tutti don Sandro. Sacerdote di Cristo e maieuta di profonda umanità.
Grazie a questo lavoro, l’autore, ci aiuta a ritornare a quei tempi e ai luoghi d’incontro. Il volume riprende quel bene sperimentato realmente grazie a quest’uomo che si è speso per le comunità che l’hanno visto curato e parroco. Per le persone che avevano bisogno di parole buone, specialmente dai propri pastori. Ecco che allora quel sorriso esprime l’amore inciso nel cuore. Ricordo di quella volta in cui don Sandro ti ha salutato, si è fermato ad ascoltare un po’ dei tuoi problemi. Ha rischiarato con la sua umanità cristiana il temporale del cuore.
Questo libro vuol rendere testimonianza (sempre se mai ce ne fosse bisogno) a quest’ uomo da tanti amato. In alcuni punti divagando sul sentimento personale ma comunque cercando di delineare, da una piccola angolatura umana, una linea che permetta alla ragione di capire ma soprattutto all’emozione di agire. Un cuore che si commuova di fronte a questo servo di Dio e della Chiesa. Un uomo che ha preso molti per mano. Sia pure in senso simbolico. Che ha permesso agli stessi di camminare da soli anche in sua assenza. Uno ‘spirito’ che continua ad alimentare e soffiare a distanza di anni.
Pagine del volume ‘che contengono non solo parole, ma la felicità incontrata’. Quella felicità che per tanti oggi si esprime con un semplice sorriso nel ricordo di don Sandro. La miglior sintesi possibile. Un sorriso spontaneo che racchiude un incontro di bellezza, di misericordia e di grazia

Prof. Stefano Zanchi